La Coldiretti di Agrigento dona ai Volontari di Strada prodotti agroalimentari Made in Italy

La Coldiretti di Agrigento dona ai Volontari di Strada prodotti agroalimentari Made in Italy

Sarà una Pasqua più serena e più “ricca” per le centinaia di famiglie agrigentine che i Volontari Strada assistono, garantendo, soprattutto in questo particolare momento, ogni genere di prima necessità. Sulle proprie tavole troveranno posto anche prodotti tipicamente Made in Italy, grazie alla decisione della Coldiretti di Agrigento di destinare 13 dei 100 pacchi assegnati alla nostra provincia nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà del sistema agroalimentare italiano, denominata “Filiera Italia e Campagna Amica” che ha visto anche l’adesione di rilevanti realtà economiche e sociali del Paese, quali Enel, Barilla, Monte dei Paschi ed altre ancora. All’interno dei pacchi, pasta, riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino. Alla cerimonia di consegna sono intervenuti i vertici provinciali della Coldiretti, il Presidente Ignazio Gibino e il Direttore Giuseppe Miccichè, il sindaco Francesco Miccichè, gli assessori comunali Marco Vullo, ai Servizi Sociali e Francesco Picarella al Turismo e personale e volontari della Protezione Civile del Liberio Consorzio Comunale di Agrigento. A fare gli onori di casa la presidente dei Volontari di Strada, Anna Marino.

“La donazione effettuata non vuole essere una soluzione al problema delle famiglie purtroppo colpite dalla crisi legata alla emergenza Covid – hanno sottolineato i responsabili della Coldiretti – ma solo una piccola goccia che vuole anche rappresentare un segnale di speranza per il Paese e per tutti quanti in questi mesi hanno pagato pesantemente le conseguenze della pandemia. Il riferimento è a tutto il comparto che ruota attorno all’agricoltura, imprese, agriturismo, lavoratori e di cui la Coldiretti è massima espressione a livello nazionale con 740 mila aziende agricole e stalle, 70 mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione con 230 mila punti vendita tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica che non hanno mai dimenticato la solidarietà”.
Un gesto apprezzato dal sindaco Francesco Miccichè che ha voluto ringraziare i vertici provinciali della Coldiretti di mettere a disposizione delle famiglie agrigentine in difficoltà prodotti di generi alimentari. Miccichè ha anche denunciato, unitamente agli assessori Vullo e Picarella, le difficoltà di “ordine burocratico che allo stato attuale – ha sottolineato – impediscono al Comune di potere liberare qualcosa come 440 mila euro in buoni spesa legati alla emergenza Covid. Soldi già pronti per essere destinati ed assegnati alle famiglie in difficoltà, ma che sono bloccati e per i quali ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze”.

Da parte sua, la presidente Anna Marino si è detta felice per la decisione della Coldiretti di destinare ai Volontari di Strada i pacchi contenenti prodotti agroalimentari, esprimendo anche il proprio ringraziamento al sindaco Franco Miccichè “per avere segnalato la nostra associazione tra i beneficiari della donazione. Si tratta di un nuovo segnale di attenzione e di collaborazione tra le parti che consente di avere uno sguardo a tutto campo sulle necessità delle numerose famiglie agrigentine che vivono un forte disagio economico, acuito in questo periodo storico dall’emergenza Covid. Avendo una maggiore possibilità e libertà di movimento, i Volontari riescono a “catturare” situazioni di indigenza e a cercare di porre rimedio attraverso la solidarietà della gente, ma anche attraverso le associazioni di categoria come avvenuto stamani con la Coldiretti”.

Condividi:

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *